Claudio Mangiarotti

Consigliere regionale Lombardia

COMUNICATO STAMPA

MILANO, 26 OTTOBRE 2023 – Nella giornata di ieri il Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), Francesco Lollobrigida, ha indicato l’imprenditrice vercellese Natalia Bobba come Presidente dell’Ente Nazionale Risi.

La Provincia di Pavia è la Capitale Italiana del riso: con i suoi 85.000 ettari interamente dedicati a questa coltivazione e una produzione di quasi 5 milioni di quintali, rappresenta il principale produttore nazionale ed europeo, nonché la provincia con la maggior superficie coltivata a riso. Un settore centrale e fondamentale nell’economia della provincia di Pavia.

«Il Ministro Lollobrigida in questo primo anno di mandato sta cercando, con grande impegno, di risollevare il comparto agricolo italiano, che da anni versa in grave difficoltà, rilanciando sia in Italia e che nel Mondo le nostre produzioni di eccellenza» – commenta il Consigliere Regionale Claudio Mangiarotti (FDI), membro dell’VIII Commissione Agricoltura – «Il Ministro ha indicato alla guida dell’Ente Nazionale Risi Natalia Bobba, alla quale voglio augurare buon lavoro. Doppi complimenti, perché sarà la prima donna a ricoprire questo ruolo e sono sicuro che con entusiasmo ed impegno si occuperà del settore risicolo, con attenzione anche al territorio Lomellino e Pavese. Come membro della Commissione permanente Agricoltura, mi rendo da subito disponibile a collaborare nell’interesse dei produttori, che negli ultimi anni hanno attraversato gravi difficoltà» – prosegue il Consigliere. «Il grande impegno del Ministro Lollobrigida, in sinergia con l’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Alessandro Beduschi, favoriranno la ripresa di questo settore così centrale nell’economia della Provincia di Pavia» – conclude Mangiarotti. –